Chi siamo

Il mondo in cui viviamo cambia rapidamente: nuove idee, nuove possibilità, nuove realtà contribuiscono ogni giorno a modificare il nostro tempo, le nostre azioni, le nostre scelte. Per questo è necessario disporre di informazioni precise e comprensibili: per fare delle scelte che riguardano il nostro presente e di conseguenza il nostro futuro. Conoscere significa confrontare, capire la realtà che ci circonda, per costruire un percorso di vita originale a partire dall’individualità di ciascuno. Per far fronte a queste esigenze che nasce nel 1993 l’Informagiovani di Cava de’ Tirreni ( tra i primi in Provincia di Salerno).

CI OCCUPIAMO DI
Il SERVIZIO INFORMAGIOVANI è un servizio gratuito rivolto al pubblico che ha l’obiettivo di fornire supporti informativi e orientamento propositivo ai giovani. Per fare, identifica e contatta direttamente le fonti e organizza una propria documentazione informativa sui settori di interesse giovanile: dalla scuola al lavoro, dalle attività culturali alla vita sociale, dal tempo libero allo sport, allo studio e al lavoro o vacanze all’ estero.

I NOSTRI SERVIZI
Il SERVIZIO INFORMAGIOVANI  propone, dunque, un vasto e completo servizio informativo su tutte le problematiche giovanili. Si potranno consultare le nostre banche dati riguardanti il mondo del lavoro, dell’Europa, dell’ imprenditoria giovanile. Si possono, inoltre consultare le Gazzette Ufficiali dei Concorsi, nonché quotidiani e riviste. Si potrà usufruire del servizio Internet, si potranno prendere depliants, e si potrà ritirare la modulistica per accedere alle iniziative di imprenditoria giovanile statali e regionali. Inoltre, attraverso il colloquio con gli operatori dell’InformaGiovani, si potranno apprendere notizie sempre attuali sulla realtà giovanile locale e provinciale. Frequentare il SERVIZIO INFORMAGIOVANI dà la possibilità di conoscere altri giovani e scambiarsi esperienze e notizie sui vari settori del vasto mondo giovanile.

COOORDINAMENTO CENTRO INFORMAGIOVANI 52° DISTRETTO CAVA DE’ TIRRENI-VIETRI SUL MARE
I Comuni di Vietri sul Mare e Cava de’ Tirreni, sono in collegamento di rete e progettuale dal 1999.Il Servizio InformaGiovani del Comune di Vietri sul Mare è parte integrante del Centro InformaGiovani di Cava de’ Tirreni, il Comune metelliano è capofila del 52° Distretto. 
I Progetti di coordinamento sono RETEINSIEME, INFORMIAMOCI AZIONE A e P.T.G.
Centro InformaGiovani  Cava de’ Tirreni.

PRIMI IN PROVINCIA DI SALERNO
Nella graduatoria istituita dalla Regione Campania a seguito dell’indagine-campagna di Ascolto 2008-2009 e 2009-2010, il 52° Distretto Cava -Vietri è al primo posto tra gli InformaGiovani della Provincia di Salerno, ed ai primissimi posti in Regione Campania.

Promozione e Incentivazione dei Servizi Informagiovani e Coordinamento della Rete SIRG.

Il lavoro del Settore Politiche Giovanili, consiste in un costante impegno per promuovere l'attivazione dei Servizi Informagiovani ed il loro funzionamento.
L'attività principale dei Servizi Informagiovani è l'informazione:
affidabile, aggiornata, completa e pluralistica, tesa a coprire i vari campi di interesse delle giovani generazioni.
I servizi Informagiovani sono servizi sociali a disposizione di tutti i giovani, senza discriminazioni né barriere (fisiche, culturali, psicologiche o d'altro tipo). Inoltre, compito delle strutture Informagiovani, è favorire il più ampio coinvolgimento delle organizzazioni giovanili e degli operatori del settore presenti sul territorio di riferimento.

SIRG - Sistema Informativo Regionale Giovanile

La legge del 14/04/2000 n.14, "Promozione ed incentivazione dei Servizi Informagiovani e istituzione della rete territoriale delle strutture", si occupa delle funzioni di programmazione, coordinamento e pianificazione territoriale della regione in rapporto alle esigenze ed ai bisogni informativi dei giovani.

L'obiettivo principale è la costruzione del Sistema Informativo Regionale Giovanile(SIRG),quale rete territoriale dei Servizi Informagiovani.